La Provincia di Enna è l'esempio di tutto ciò che rende la Sicilia unica: miti, leggende, ma anche storia, tradizioni, resti di un passato fastoso, panorami incontaminati e calda accoglienza della gente del posto.
Ad Enna e nella sua provincia è ancora possibile camminare fra i boschi scoprendo luoghi nuovi e riflettendosi nei laghetti di montagna si può leggere la storia proprio dove è stata scritta, ammirare i reperti archeologici, gustare piatti genuini ed assistere ai numerosi eventi organizzati durante l'anno.
Tutto ciò contribuisce a creare un offerta turistica unica nel suo genere.
Il territorio della provincia di Enna offre un patrimonio artistico-culturale molto ampio:
reperti dell'età del bronzo fino all'epoca ellenistica, monumenti nazionali in stile settecentesco, siti archeologici dell’epoca romana riconosciuti dall’ UNESCO, musei archeologici contenenti ritrovamenti di fattura romana; castelli, chiese e palazzi rinascimentali e barocchi, quartieri medioevali ed altro ancora.
La provincia di Enna è anche tradizione, folclore, sagre e manifestazioni ad esempio:
a Leonforte si svolge un'importante manifestazione culturale e cioè il premio letterario Città di Leonforte. A Nicosia si svolge ad agosto la Gara del Palio: le confraternite dei 12 quartieri della città si contendono un trofeo; e a Piazza Armerina si svolge il Palio dei Normanni, dove i quattro quartieri medioevali si contendono il Vessillo della Madonna delle Vittorie durante un interessante e divertente ferragosto armerino.