Nissoria si estende su un territorio di 6.162 ettari, il nuovo centro abitato sorge  su un soleggiato altipiano a m.660 s.m. posto sui monti Erei, a ridosso della media del fiume Salso, circondato dai colli delle Serre e del Bosco.

Centro agricolo nella valle del fiume Salso, Nissoria è un comune di quasi 3.000 abitanti della provincia di Enna, nella Sicilia centrale e confina con: Agira, Assoro, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia.

L'agricoltura ha tradizioni antichissime che via via hanno influito, in modo non indifferente, sullo sviluppo culturale e sociale della cittadina. Tradizioni che hanno, dunque, caratterizzato la vita stessa dei popoli vissuti nell'antica Nysura e nella moderna Nissoria.

Oggi Nissoria dista un chilometro e mezzo circa dal preesistente insediamento di contrada Torre, dove sono ben visibili i resti di una struttura fortificata, con una torre di difesa muraria, scelta come emblema del museo etno - antropologico: la Torre muraria, da cui prese il nome l'omonima contrada, rappresenta oggi il simbolo del museo.

Il monumento di maggiore interesse è la Chiesa madre dedicata al patrono della città San Giuseppe.