Il giro turistico di Leonforte può iniziare dalle chiese percorrendo le vie medioevali dei quartieri, e facendo delle soste presso i monumenti storici della città.
- Chiesa Madre, intitolata a S. Giovanni Battista del 1661.
- La Chiesa dei Cappuccini (1630). Cappella funeraria della famiglia Branciforti, decorata con opere di notevole pregio artistico tra cui “L’elezione ad Apostolo di Mattia”
- Chiesa di S. Giuseppe Sec. XVIII
- La Chiesa di S. Antonio, edificata nel 1646 come cappella privata, era messa in comunicazione con il palazzo mediante un collegamento sopraelevato, oggi demolito.
- Palazzo Branciforti, che situato al centro della città sovrasta il quartiere più antico che, sviluppatosi su programmate linee di livello del monte Cernigliere, esprime vicoli dalla struttura medievale e dai chiaroscuri arabi.
- Castello di Tavi
- La Gran Fonte, alla periferia del paese, circondata da aranceti, da chiese e da fontane.
- La Scuderia è l’unico esempio in Sicilia di edificio destinato all’allevamento equestre di così grandi dimensioni e testimonia la profonda passione per i cavalli coltivata dal principe.
- Il Monumento ai Caduti.
- Villa Bonsignore fu edificata nella seconda metà dell’Ottocento dai conti Li Destri, costituiva la residenza estiva della nobile famiglia. Interessante era il grande giardino all’italiana di cui rimane una piccola parte.
- E infine per gli amanti della natura si consiglia un’escursione sul monte Altesina (la cima più alta degli Erei, 1200 metri s.l.m.), il bosco presenta una macchia mediterranea selvaggia, querce, olmi campestri, pini ed eucalipti.