Il comune conta 10.379 abitanti e ha una superficie di 16.695 ettari per una densità abitativa di 62 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona di montagna interna, posta a 1.120 metri sopra il livello del mare.
Sita al centro di un terreno ricco di boschi e di pascoli, Troina vanta una cospicua produzione di grano, foraggi, olive, mandorle e frutta.
Rilevante è l'allevamento di bovini, ovini e equini i cui prodotti si possono gustare nelle annuali Fiere del Bestiame che si tengono nei mesi di giugno, luglio e settembre. Spiccano nel settore artigianale gli oggetti lavorati in legno e in ferro.

Inoltre Troina offre il piacere di passeggiare nei suoi quartieri medioevali, che conservano quasi intatto il fascino del passato.

Per le viuzze, nelle chiese, nei palazzi il tempo sembra che si sia fermato. Per quanti, poi, amano trascorrere le proprie vacanze a diretto contatto con la natura, a pochi Km., in località Ancipa, sorge il Lago Sartori: un bacino artificiale posto a 949 metri d'altitudine, dove l'opera dell'uomo, le azzurre acque e l'armonia dei boschi circostanti si fondano in un unico scenario.

Inoltre, le vicine ed estese foreste dei Nebrodi, delle quali il Comune possiede più di 4.000 ettari, sono la meta ideale per gite ed escursioni alla scoperta di una flora ed una fauna uniche nel loro genere. Per il clima e la tranquillità, Troina è una comoda base per effettuare escursioni anche nei centri vicini, ricchi di numerose attrattive che possono soddisfare i gusti di ogni turista.

All'interno del paese c'è poi l'Oasi Maria SS., una struttura all'avanguardia che a partire dalla metà degli anni '50 opera a favore dei portatori di handicap. Di questo centro fanno parte anche il Villaggio Cristo redentore e la Cittadella dell'Oasi. Il primo è un grande parco, ricco di verde, di attrezzature sportive e ricreative, di tranquillità e di pace, luogo ideale per riacquistare la serenità, la salute, l'efficienza. La seconda è un centro alberghiero dove esistono le condizioni ottimali per un soggiorno distensivo e ricreativo, con tanti ambienti accoglienti e ben arredati, capaci di ospitare seminari di studio e simposi nazionali e internazionali."