IT EN FR

Nella prima metà del 1600 S. Petronilla viene proclamata Patrona di Assoro. La sua devozione fu portata anche a Trabia in provincia di Palermo, il cui Principe fondatore aveva sposato una Contessa di Assoro. 

Questa bellissima Chiesa e l'annesso convento, sono stati eretti dai Padri Francescani Riformati nel 1622 che inglobarono la pre-esistente Chiesa di S. Margherita.

Di questa chiesa rimane soltanto il Campanile e i ruderi. Alla fine del 1700 questa chiesa funzionava da Matrice di Assoro, molto tempo prima essa serviva come ospedale per i pellegrini. Nella parte sottostante c'e una piccola area, adibito come area di relax, che rende visibile alcuni resti architettonici della chiesa.

Di questa chiesa di San Biagio rimane il campanile che risale al 1600, Fu costruita nell'antico quartiere indicato come il "quartiere greco".

La Chiesa di San Leone, divenuta Matrice del paese (1492) ed elevata al rango di Basilica (21 aprile 1499), è stata dichiarata (1933) Monumento Nazionale per la sua bellezza artistica. È uno dei monumenti più belli della Sicilia, tanto da far dire a un viaggiatore che "per visitarla vale la pena anche un viaggio dall’estero". 

bit_575X100.jpg
Sito Web realizzato in collaborazione
con la Provincia di Enna e presentato
alla BIT di Milano 2009.
© 2024, Turismoenna.it

Informative

Contact Info

Email: info@turismoenna.it