Il museo offre ai visitatori un viaggio nell’arte siciliana emozionante e suggestivo, con la musica utilizzata come elemento descrittivo. Le opere pittoriche dei più grandi artisti siciliani o che hanno operato in Sicilia dal XV al XX secolo sono accompagnate e descritte dalle colonne sonore appositamente composte, eseguite ed arrangiate dal noto compositore ennese Sebastiano Occhino.
Le opere musicali con immagini "Musical Art" realizzate e in visione nel museo sono inserite in due sezioni:
- "I Maestri della Pittura Siciliana in "Musical Art"
- "La Sicilia, Enna e la Provincia di Enna in "Musical Art"
Il museo offre quindi un completo ventaglio di proposte culturali dedicate alla Sicilia capace di soddisfare anche le richieste dei più esigenti visitatori. L’ampia sezione dedicata ai maestri della pittura siciliana “Da Antonello da Messina a Renato Guttuso”, prevede per ogni pittore, oltre alla visione dell’opera musicale con immagini, un interessante segmento dedicato alle opere pittoriche esposte in Sicilia e a cenni biografici. La seconda sezione vede invece la realizzazione di opere musicali con immagini e stazioni multimediali tematiche che promuovono ambiente, storia, archeologia e manifestazioni tradizionali della Sicilia, con particolare riferimento alla città di Enna e alla provincia di Enna.
Il museo, gestito dall’Associazione culturale “La Sicilia delle miniature e della musica”, è ubicato nel centro storico di Enna in Via Roma n.533, tra il Castello di Lombardia e il Duomo.
Orari e Visite: Aperto tutti i giorni:
9.30-13.00
15.30-19.30
Ingresso: € 2,00 intero, € 1,50 ridotto (per i soci di Meridioni d’Europa).
Il biglietto di ingresso dà diritto al visitatore alla visione di massimo 8 opere musicali con immagini più la fruibilità delle iniziative culturali temporanee.
Contatti: 338 5023361 339 2002463, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.